Disturbo Depressivo Maggiore

Il disturbo depressivo maggiore è caratterizzato da almeno un episodio depressivo.
Si parla di episodio depressivo quando la persona si trova ad affrontare un periodo di umore anormalmente basso con sentimenti di tristezza, vuoto o disperazione per la maggior parte del giorno (in particolar modo la mattina o al risveglio) quasi tutti i giorni per almeno due settimane (nei bambini e adolescenti l’umore può essere irritabile).
In questo periodo spesso l’individuo perde il piacere per le normali attività quotidiane, le energie possono mancare e può sentirsi rallentato o agitato con difficoltà a concentrarsi e prendere decisioni. Anche l’appetito può mutare ed essere minore con conseguente dimagrimento o aumentare con conseguente aumento di peso. Come l’appetito anche le ore di sonno possono modificarsi significativamente (comunemente aumenta il bisogno di dormire, ma a volte può succedere l’opposto). L’umore depresso generalmente è accompagnato da sentimenti di autosvalutazione e/o di colpa inappropriati ed eccessivi rispetto all’evento a cui sono collegati. Tali sentimenti possono portare a pensieri di morte fino all’ideazione suicidaria.
In alcuni casi, le caratteristiche dell’episodio depressivo si presentono in contemporanea a certe caratteristiche tipiche dell’episodio maniacale e/o ipomaniacale. In questi casi si parla episodio misto.

Di seguito vogliamo proporvi un video sponsorizzato dall’OMS, che ci sentiamo di consigliarvi, nel quale vengono spiegati gli effetti di un tono dell’umore depresso e di come sia possibile farvi fronte. Buona visione!