Sostegno psicologico

A ognuno di noi, durante il percorso di vita, può capitare di ritrovarsi difronte a eventi importanti che possono avere una connotazione sia positiva che negativa (matrimonio, nascita dei figli, lutto o malattia, scelte scolastiche o lavorative) e che potrebbero provocare stress o emozioni negative difficili da gestire.

Solitamente, per fronteggiare questi momenti, mettiamo in pratica delle risorse innate che ci permettono di superarli. Tuttavia, se queste risorse vengono temporaneamente meno, ci sentiamo in balia degli eventi, bloccati in queste situazioni di difficoltà.

Il sostegno psicologico supporta la persona con un intervento mirato e circoscritto agli eventi di vita specifici per alleviare il disagio e sostenere il cambiamento. L’obiettivo dell’intervento è l’incremento delle risorse che il soggetto già possiede, ma che si sente incapace di utilizzare per far fronte all’evento stressante.

Il sostegno è un percorso molto più breve rispetto alla psicoterapia in quanto il problema che ci si trova ad affrontare è più circoscritto e definito temporalmente, anche se tuttavia non c’e una durata prefissata.