Età evolutiva

L’eta evolutiva è il periodo più critico per lo sviluppo della futura personalità adulta. Molte volte accade che i nostri bambini e adolescenti si trovino ad affrontare momenti di crisi che gli adulti che li circondano faticano a gestire.

Questi momenti di crisi possono manifestarsi in molti modi: comportamenti aggressivi o rabbiosi verso gli adulti o i coetanei, comportamenti di sfida delle figure genitoriali oppure possono manifestarsi con ansia nei momenti di separazione, difficoltà ad andare a scuola, problemi a dormire o mangiare, o ancora con sintomi a livello somatico (es. mal di pancia, mal di testa) che però non trovano riscontro agli esami clinici.

Il servizio rivolto all’eta evolutiva, offre incontri di psicodiagnosi, colloqui di sostegno e/o percorsi di psicoterapia per bambini e adolescenti con difficoltà emotive o comportamentali che sono il modo in cui i nostri figli ci segnalano che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Per aiutare i genitori a comprendere meglio i loro bambini, la nostra terapeuta si avvale del “Circolo della Sicurezza”, sviluppato negli Stati Uniti e standardizzato in tutto il Mondo. Questo percorso ha come obbiettivi principali: rinforzare le capacità di accudimento, riconoscere meglio i bisogni emotivi dei propri bambini, riconoscere e affrontare i momenti difficili. Per maggiori informazioni visitate la sezione Corsi e Programmi.

Si offrono inoltre colloqui di sostegno per futuri genitori o per i neo genitori che si trovano ad affrontare un grande cambiamento delle loro vite che è certamente positivo ma che spesso spaventa e magari ci si vergogna di aprirsi e affrontare queste emozioni di paura coi propri cari.