Disturbo Bipolare

Il disturbo bipolare è caratterizzato da almeno un episodio maniacale o ipomaniacale che può essere preceduto o seguito da un episodio di umore depresso.
Si parla di episodio maniacale o ipomaniacale quando la persona fa esperienza di un periodo di umore anormalmente elevato e/o irritabile per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni per almeno una settimana.
Durante questo periodo l’individuo può sentirsi superiore agli altri e/o invincibile, le ore di sonno necessarie per recuperare possono ridursi considerevolmente, può sperimentare la sensazione che i pensieri si succedano rapidamente e l’attenzione è catturata da innumerevoli stimoli presenti nell’ambiente. Comuni sono l’agitazione psicomotoria e un aumento dell’attività sociali e/o lavorative e/o sessuali. Spesso possono essere intraprese (o intensificate) attività che possono avere conseguenze dannose come acquisti incontrollati, comportamenti sessuali sconvenienti e investimenti finanziari avventati. L’episodio maniacale, rispetto a quello ipomaniacale, presenta un’elevazione dell’umore ed una compromissione del funzionamento sociale, lavorativo e relazionale più marcata.