Circolo della Sicurezza

Il modello del Circolo della Sicurezza (Circle of Security) è un modello standardizzato proposto da Cooper, Hoffman, Marvin, Powell nel 1998.

È un metodo esperienziale di sostegno alla genitorialità nel quale i genitori possono diventare co-terapeuti dei propri figli e viene proposto quando questi ultimi hanno difficoltà emotive o comportamentali. Si può applicare sia ai singoli genitori, che a coppie di genitori oppure gruppi. L’utilizzo di questo metodo è trasversale alle diagnosi, ma, se si lavora in gruppo, i genitori devono avere figli più o meno della stessa fascia di età.

Il modulo psicoeducativo si svolge in 8 incontri (più due di orientamento e restituzione), il corso viene proposto in modo standardizzato in tutto il mondo, in modo da garantire una fedeltà al modello originale.

Per poter rispettare questo rigore metodologico, l’intervento è manualizzato e diviso in otto capitoli/incontri  che si svolgono in circa un’ora e mezza. Il terapeuta/conduttore offre ai genitori la stessa esperienza di base e porto sicuro che a loro volta i genitori saranno per i figli.

Questo modello educativo diventa un’esperienza emozionale correttiva e un modello relazionale non giudicante che consente ai genitori di fare altrettanto con i propri figli. Gli incontri impegnano i genitori in un dialogo riflessivo: non si lavora principalmente sul loro comportamento, ma sullo stato mentale durante le interazioni con i propri bambini.

Nel programma di psicoeducazione, vengono fatti osservare dei video (tratti dal DVD fornito dal circuito interazionale del Circolo della Sicurezza), grazie ai quali i genitori possono iniziare a riflettere, assieme al terapeuta, circa i bisogni dei propri bambini e lo stato emotivo e i pensieri che questi comportamenti provocano in loro. Di volta in volta si potranno anche dare piccole schede o “compiti a casa” utili sia per capire meglio quanto affrontato durante l’incontro, sia per prepararsi al capitolo successivo.

Il precorso del CoS-P può essere integrato con un trattamento psicoterapeutico della coppia genitoriale o del bambino e può essere visto come un piano comune di cooperazione per giungere al benessere dell’intera famiglia.

Tempi: Gli incontri si svolgeranno a cadenza settimanale, per la coppia, e a cadenza quindicinale per i gruppi, e avranno una durata di un’ora e mezzo circa.

Per ulteriori informazioni riguardo a orari, tempi, costi e argomenti trattati durante le varie sessioni contattateci telefonandoci, scrivendoci o compilando il Contact Form.