Disturbo della Condotta

La caratteristica fondamentale è un pattern di comportamento ripetitivo  e persistente in cui vengono violati i diritti fondamentali degli altri oppure le principali norme o regole sociali appropriate all’età.

Questi comportamenti si inseriscono in quattro gruppi: condotta aggressiva che causa o minaccia danni fisici ad altre persone o animali, condotta non aggressiva che causa perdita o danneggiamento della proprietà, frode o furto e infine gravi violazioni di regole. L’anomalia del comportamento causa una compromissione clinicamente significativa del funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.

Il pattern di comportamento è di solito presente in diversi ambienti e i soggetti tendono a minimizzare i loro problemi di condotta. Essi possono mostrare un comportamento prepotente, minaccioso o intimidatorio, frequentemente danno inizio a colluttazioni e possono usare un’arma che può causare seri danni fisici. Possono inoltre mostrarsi fisicamente crudeli, mettere in atto furti o obbligare un’altra persona ad attività sessuali. La distruzione della proprietà altrui può comprendere l’incendio deliberato. Spesso i ragazzi, prima dei 13 anni di età, hanno l’abitudine di stare fuori fino a tarda notte nonostante la proibizione dei genitori e possono spesso saltare la scuola.